UNA VITA DOLCE SENZA ZUCCHERI

Sempre più spesso nei gruppi  che fanno riferimento a small mai più obesi si sente è parlare della dieta  chetogenica, anche questa volta abbiamo voluto che fosse un medico a spiegarcela. L’occasione si è presentata sotto l’ ombrellone, quando una di noi ha conosciuto l’assistente del dottor Francesco Caletti, medico di Milano, che applica solo la dieta chetogenica sulla quale ha pubblicato libri.

Grazie alla collaborazione di IRM,Immagine e ricerche mediche, il 1 dicembre un nutrito gruppo di persone ha potuto capire il funzionamento del  nostro  corpo  e  come i nostri organi reagiscano ai MACROALIMENTI, trasformando ciò che noi ingeriamo in energia o in grasso. La nostra filosofia resta  sempre che : i regimi alimentari devono essere seguiti solo ed esclusivamente da un medico competente e siamo orgogliosi di avere oramai in tutta Italia una rete di nutrizionisti in grado di assegnare ad ognuno di noi delle linee guida per gestire al meglio la nostra alimentazione a seconda delle nostre patologie, gusti e stile di vita.

Sempre ricordandoci che noi NON SIAMO A DIETA ( parola che evoca in un obeso la frustrazione del fallimento troppo spesso provato) ma ci proponiamo di seguire una sana alimentazione per noi e per le nostre famiglie.

Non dimentichiamo che al nostro servizio abbiamo due strumenti fantastici :

  • la chirurgia bariatrica che ci consente di limitare la sensazione di fame
  • i gruppi di auto aiuto gestiti e coordinati sempre dallo psicologo  ci portano a riflettere sul senso del piacere che non deve essere mai proibito ma deve dare felicità, cercando nuovi e ulteriori stimoli che non siano più solo il cibo, per noi troppo spesso visto come unica valvola di sfogo per sfociare poi nel senso di colpa. Il piacere del cibo, come tutti i piaceri, per darci benessere deve essere sempre equilibrato e mai proibito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti