NUOVAMENTE SU UN GIORNALE!

L’incontro avvenuto giovedì 4 luglio presso la stupenda cornice de l’Hostello di Fossano,ha avuto come parola d’ordine il verbo “STUPIRE”.

Ha iniziato il nostro nutrizionista di riferimento Dottor Massimo Ricci, ci ha spiegato alcuni meccanismi del nostro corpo e il funzionamento delle cellule,ci ha spiegato di STUPIRE il nostro corpo uscendo dagli schemi di certe diete. Naturalmente aumentando l’uso di acqua, fondamentale per il corpo, e diminuendo i carboidrati consentendoci solo quelli integrali e a basso indice glicemico.

L’altro fattore fondamentale è l’aumento di attività fisica: aerobica,da effettuare a intervalli di 2 giorni, ossia 3 volte a settimana, dove per allenamento si intende anche solo una bella camminata a passo spedito.

La parola STUPIRE è stato il termine anche più usato dal nostro psicologo di riferimento, che ha insistito sul cambiamento delle nostre abitudini: SORPRENDERCI NEL CAMBIAMENTO PER USCIRE DALLA PIGRIZIA.

Una piccola porzione di cibo accattivante in un piccolo piatto ben servito, soddisfa il piacere. Quanti abusi vi siete concessi per non togliere, per non cambiare?

Fare il primo gesto per cambiare il condizionamento, perchè la nostra mente tende sempre a ritornare alle sue vecchie abitudini. Quindi è fondamentale l’IMMEDIATEZZA DEL PRIMO PASSO.

In questo contesto si è nuovamente posta l’attenzione alla sottile differenza che esiste tra MOTIVAZIONE E GIUSTIFICAZIONE.

La prima non è mai un pretesto, e non ci farà mai cadere nei sensi di colpa, essa è reale, forte, imprescindibile, ci rende felici nella nostra scelta.

La seconda invece, porta a pigrizia mentale,difficilmente con conseguenze di felicità e sicuramente produce sensi di colpa, dannosi e controproducenti perchè ci fanno ricadere nelle vecchie abitudini.

Ricapitolando: non è il metabolismo che è lento.ma noi che siamo pigri nella nostra necessità di eludere il cambiamento per paura di fantomatiche conseguenze.

Il motto di small é:

VOLERE E’ POTERE

M.C. L.V.

 

Immagini collegate:

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.