WhatsApp Image 2021-09-30 at 13.46.28

I benefici dell’acqua

Nella nostra Diretta Facebook di oggi con la dottoressa Longo, la nostra nutrizionista di Torino, ci siamo soffermati sui molteplici benefici dell’acqua. 💧

Il nostro corpo è fatto per il 70% di acqua ed è quindi normale che ogni parte e ogni cellula sia composta preferibilmente di acqua. Quest’acqua modifica il funzionamento del nostro metabolismo, in quanto una cellula bene idratata e pulita funziona meglio.

Anche il nostro intestino necessità di acqua: le feci, ad esempio, sono composte in gran parte di acqua. Quindi, quando durante il percorso lamentiamo problemi intestinali, spesso di stitichezza, in realtà più che di lassativi abbiamo bisogno di acqua.

Quando il nostro corpo ci chiede acqua e quando abbiamo particolarmente sete, la pelle secca ci indica in realtà che siamo già in disidratazione.

Ma quant’è la quantità giusta di acqua che il nostro corpo deve bere? Almeno 3 bottigliette da mezzo litro, suddivise una al mattino, una dopo pranzo e una verso sera.

 

 

A noi bariatrici, che troviamo spesso difficile bere acqua, viene consigliato di aromatizzare l’acqua in maniera naturale con scorze di arancio, scorze di limone, della menta, dello zenzero o della frutta fresca, che rilasciano solo il gusto e il sapore all’acqua, senza aumentarne le calorie. 🍋🍏🍓

Bere lontano dai pasti e idratare il nostro corpo è fondamentale in un percorso di dimagrimento!

Per chi come me fa fatica e non si ricorda di bere, la dottoressa Longo ci ha consigliato di scaricare un’applicazione sul nostro smartphone, che con un piccolo segnale ci ricorda che è l’ora del bicchierone di acqua.

 

Qui potete trovare il video della diretta Facebook sul nostro canale Youtube

⬇               ⬇               ⬇

https://youtu.be/cgBQsnLpnkw

 

E ricordate: la salute passa anche dall’acqua!

 

Grazie per continuare a seguirci! 🤩

 

Maria Carla Ossola

Presidente Small mai più obesi

Immagini collegate:

I commenti sono chiusi.