29103248_2081996535150750_5370410859057119232_n

In liguria a proporre il percorso ” SMALL MAI PIU’ OBESI ” e ad inagurare un centro CISIOB

Grazie all’immediata disponibilità del Dottor Lavagna del Centro Medico Priamar  di Savona , che sin dal primo contatto ha voluto sposare la causa della lotta all’obesità , dandosi  subito disponibile a mettere a disposizione il suo  centro per  diventare un centro satellite  del CISIOB , che , chi ci conosce sa, è un organismo di cura all’obesità che si basa sulla collaborazione di un pool di medici specialistici che lavorano in sinergia.

IL 17 Marzo u.s. il PRIAMAR ha organizzato un convegno – incontro  medici pazienti per dimostrare quanto l’obesità sia una malattia, grave, e  conseguenziale di altre malattie , che possono essere inizialmente latenti, ma che sicuramente con il passare del tempo si manifesteranno e creeranno gravi danni al nostro organismo .

Il comune di Savona , nella splendida cornice della  Sala Rossa è intervenuto con l’intervento introduttivo del Sindaco che ha dimostrato interesse all’iniziativa  e che si è dato disponibile alla divulgazione   del nostro operato presso la popolazione .

Il numeroso pubblico presente in sala ha apprezzato gli interventi dei medici  che, a cominciare dal Dottor Massimo  Giusti, docente di Endocrinologia all’Università di Genova ,  che ha spiegato molto dettagliatamente i processi metabolici che provocano l’obesità e che, se non curata, la fanno sfociare in gravissime patologie mortali.

La Dottoressa Marzia  FORMIGATTI, dietista di riferimento della nostra associazionein quanto specializzata in obesità,  ci ha  illustrato, con esempi pratici , il giusto stile alimentare e comportamentale , il Dottor  Giuseppe  Capone , psicologo di punta della nostra associazione,  ha rapito il pubblico facendolo riflettere sulla trasformazione che il cibo ha  avuto, da elemento essenziale per un bisogno primordiale di sopravvivenza, a un  sostituto riempitivo di vuoti  emozionali .

Ma  allora cosa fare ? Viene il dubbio di non essere in grado di risolvere il problema … ecco che il Dottor Alberto Della Valle, primario di chirurgia bariatrica dell’ospedale  Città Studi di Milano, ci ha sollevato proponendo le diverse soluzioni che la chirurgia bariatrica mette a disposizione per dare un valido aiuto e poter quindi  seguire un percorso di  educazione alimentare  facilitato .

La sottoscritta e le altre smollerine intervenute a testimonianza dei risultati,  hanno  chiuso la giornata descrivendo  la nostra associazione e la mission che si è proposta, specificando che la meta  si raggiunge  solo se si è preso coscienza che l’obesità è una malattia  e che si può intervenire definitivamente a patto di seguire  un percorso che vede collaborare il  paziente con i medici  di riferimento specialistici, nessuno escluso, e che l’unione oltre a fare la forza fa la differenza tra il sentirsi solo ad affrontare un problema che ci ha già visto fallire in passato, e un team di supporto che dimostra i risultati.

Come sempre fare SMALL ci  rende felici e sicuri di aver intrapreso il cammino giusto per noi e per rendere felici altre persone …

Alla prossima  

La vostra  Maria Carla 

 

Immagini collegate:

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.