ESORCIZZIAMO LA PAURA

Chi ci ama non alimenta le nostre paure per i soli suoi scopi personali camuffandoli con l’affetto. Questa è in sostanza il sunto della nostra giornata di domenica 25 giugno, quando, il nostro psicologo di riferimento, ci ha fatto riflettere in una mattinata piena di emozione sul ruolo limitante che la paura ha sulle nostre scelte. La paura è un freno che blocca le azioni indispensabili alla nostra crescita di individuo. Pensiamo alla paura che ha un bimbo prima di iniziare il primo giorno di scuola, ma un buon genitore non amplifica il disagio anzi sprona a varcare la soglia per poter diventare un adulto e costruirsi un futuro migliore. Spesso invece le nostre paure  sono usate come merce di scambio” DARE PER ESSERE AMATI” un circolo vizioso che dobbiamo interrompere. Cosa potevamo usare per esorcizzare le nostre paure con un simbolo di coraggio? Grazie al gruppo di softair SCOIATTOLI DI TORINO, che in modo totalmente gratuito ci hanno insegnato come uno strumento, che certamente incute terrore,possa essere considerato un giocattolo per uccidere gli stati di tensione.

Abbiamo riflettuto così in maniera collettiva prima, e in individuale dopo, con il nostro psicologo e individuata la trappola delle nostre paure abbiamo centrato il tiro e posto un tassello in più alla nostra autostima elemento essenziale per poter dire mai più obesi. Al termine della mattinata ci ha accolto la cooperativa sociale I PASSI, che lavora con i ragazzi disabili da inserire nel mondo della ristorazione. Un pranzo leggero, nutriente, fresco, solidale, con persone che ogni giorno supera i suoi limiti con coraggio, dai quali non possiamo che imparare. La giornata è finita in bellezza anche grazie alla dottoressa nutrizionista VALENTINA SANTOMAURO che ci ha dettagliato i 8 motivi per cui è indispensabile aumentare l’apporto di acqua nel nostro corpo.

1 L’acqua accelera il metabolismo : aumenta il volume nel sangue di conseguenza ossigena di più le cellule e il metabolismo basale accelera del 30%.

2 Combatte le rughe:la pelle idrata dall’interno rimane elastica e diventa inutile usare creme se non si apporta l’aumento dell’acqua interna.

3 Favorisce la concentrazione e dona energia: bere acqua  aiuta ad aumentare il trasporto di ossigeno al cervello.

4 Aiuta a regolare la temperatura corporea: integrando il sudore che evapora.

5 Diminuisce le malattie cardiache: aumenta la capacità e la elasticità delle vene.

6 Migliora le articolazioni: lubrifica infatti le giunture delle articolazioni durante il movimento.

7 Migliora la digestione e combatte la stitichezza: è un ottimo rimedio contro l’acidità di stomaco ed è fondamentale insieme alle fibre per la lotta alla stitichezza.

8 ultimo ma primo, come tutti sappiamo, l’acqua è indispensabile per il buon funzionamento dei reni che sono il nostro filtro di scorie e di tossine.

Anche questa volta la small mai più obesi ringrazia tutte le amiche che hanno dedicato una domenica estiva alla cura della propria persona e della propria crescita e i medici di riferimento che hanno messo gratuitamente a disposizione il loro tempo per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.

 

Immagini collegate:

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.