RISCOPRIAMO LE FARINE

In occasione delle visite del Professor della Valle presso lo studio di Bari, in data 21 Febbraio 2020, con il contributo del loro nutrizionista di riferimento in città; il Dott. Marco Esposito,si è organizzato presso il pastificio “Ancora” di Marco Ancora in Via G:Devito Francesco 4/a bari il primo incontro sulle farine.

E’ stato scelto proprio un laboratorio artigianale per il prodotto tipico della nostra cucina, proprio perchè utilizza farine di alta qualità legate al territorio.
In questo incontro il Dott. Esposito ha elencato tutti i vantaggi che l’utilizzo delle farine di qualità apportano al nostro corpo, in termini di valori nutrizionali, e tutti i danni che le farine raffinate e gli zuccheri creano al nostro organismo.

Si è così parlato di indice glicemico, fibre e vitamine. Il Dott Giuseppe Capone, psicologo ed esperto in disturbi alimentari, con studi a Torino , Milano, Savona, Napoli ed ora anche a Bari, ha invece guidato la riflessione su uno degli aspetti del cibo: Il cibo come piacere, che coinvolge, quando è ben utilizzato, tutti i 5 sensi. Quando invece, viene utilizzato come compensazione ad una mancanza, fa generare il senso di colpa, che maggiormente provoca ipernutrizione, facendoci sprofondare nel giro vizioso della fame nervosa o emotiva.

Il giorno seguente sabato 23 è stata la volta delle amiche di Brindisi che, operate dal Prof della Valle, seguono il percorso Small mai più Obesi.

Le amiche di Brindisi, in collaborazione con la loro nutrizionista di riferimento: la Dott.ssa Chiara Bracciale, e l’aiuto della palestra di Via don Gnocchi 59/61, hanno pensato di organizzare in questa occasione, un momento sportivo, per avvicinare le persone ad una corretta attività fisica. Nella palestra stessa, anche lei ha parlato in maniera eccellente dei diversi tipi di farine e cereali, indicando quelli più adatti all’alimentazione sana, non solo durante il nostro percorso, ma anche nella quotidianità di tutta la famiglia.

La sottoscritta, è rientrata a casa con nel cuore i sorrisi e gli abbracci della amiche, che felici stanno già assaporando i loro risultati,con la voglia di ritornare al più presto, sapendo che sempre più persone seguiranno il nostro percorso sia nella zona di Trani e Bari dove siamo già presenti, sia nella zona di Brindisi.

A presto Amiche della Puglia.

Immagini collegate:

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.