Melanzane ripiene insalatina primavera con filetto di peperoni

Melanzane a barchetta ripiene al forno

 

Ingredienti per 4 persone

 

2 melanzane ovali di media taglia

 

4 zucchine novelle piccole

 

2 pezzi di salsiccia fresca grossa

 

100 g. di formaggio filante (io galbanino a tocchetti)

 

50 g. di mollica di pane raffermo

 

50 g. di parmigiano grattugiato

 

50 g. di groviera grattugiato (oppure pecorino o Emmenthal)

 

100 ml. di latte

 

1 cipolla rossa di Tropea piccola

 

6 foglie di basilico

 

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

50 ml. di brodo vegetale

 

sale e pepe

 

Procedimento

 

Spuntate le melanzane poi lavatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, con un coltellino incidete la polpa lungo il perimetro delle melanzane poi con uno scavino o un cucchiaio asportate la polpa lasciando 1 cm, formerete così le barchette.

 

Tagliuzzate la polpa delle melanzane e mettete da parte, salate leggermente le barchette e lasciatele capovolte su carta da cucina, perderanno così il liquido di vegetazione amaro.

 

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a dadini non troppo piccoli, spellate a sgranate la salsiccia a tocchetti infine ammollate la mollica del pane nel latte caldo, lasciate assorbire bene poi strizzatela in un colino eliminando più latte possibile.

 

Tritate fine la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio, aggiungete la polpa delle melanzane e le zucchine ed il basilico tritato, mescolate poi salate e pepate, aggiungete 2 cucchiai di brodo vegetale e lasciate cuocere per 15′ a fiamma bassa, il composto, a fine cottura, dovrà risultare piuttosto asciutto.

 

Trasferite il composto in una ciotola ancora caldo, aggiungete il pane strizzato, metà dei tocchetti di salsiccia e mescolate, i formaggi grattugiati e salate ancora se necessario, dovrà risultare un impasto ben amalgamato.

 

Accendete il forno a 190° ventilato, rivestite con carta da forno bagnata e strizzata una teglia che contenga le melanzane a misura, ungetela con poco olio.

 

Ungete appena il fondo di ogni barchetta di melanzana, con uno stecchino bucherellate il fondo e con un cucchiaio farcitele con il ripieno poi inserite qualche pezzetto di salsiccia tenuta da parte e dadini di formaggio filante, sistemate le melanzane vicine nella teglia aggiungendo nel fondo della teglia, il brodo tenuto da parte.

 

Sigillate con un foglio di carta d’alluminio e infornate per 45′ poi eliminate il foglio d’alluminio e lasciate cuocere ancora le melanzane fino a che saranno ben cotte e dorate in superficie.

 

Servite le melanzane a barchetta ripiene con zucchine e salsiccia calde o tiepide con contorno di verdura fresca a piacere…buon appetito!

Da una smollerina 😋

Immagini collegate:

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.