Una camminata “da brivido”!

Abbiamo deciso di dimostrare a noi stesse che una cosa che ci sembra impossibile fare, perchè apparentemente troppo faticosa , in realtà possiamo affrontarla.  

In queste giornate, considerate le più fredde dell’anno, dove il corpo brucia di più perchè usa più energia per scaldarsi date le basse temperature,il gruppo di Torino  ha pensato di organizzare una camminata con uno dei nostri nutrizionisti di riferimento: il dott. Massimo Ricci.

 

Nell’occasione, abbiamo invitato un’altro specialista che ha deciso di sposare la causa Small e di aiutarci per il nostro recupero fisico:  l’osteopata Paolo Brizzi.

 Il nostro nutrizionista Massimo Ricci ci ha spiegato il funzionamento dei muscoli, perchè sono importanti? come attivarli? come nutrirli per ottenere il massimo risultato sul nostro dimagrimento e la nostra forma fisica. Nel contempo, l’osteopata Paolo Brizzi, ci ha parlato della nostra struttura osteo-articolare e di come l’obesità crea dei danni che devono essere poi riparati con la giusta postura, non solo con il dimagrimento fisico. 

Abbiamo imparato che il corpo in fase di dimagrimento cerca di mettere da parte il grasso il più possibile.

In una dieta ipocalorica come la nostra, le calorie inserite sono minori al fabbisogno. Quindi il corpo cerca di prendere energia non solo dal grasso(tende a volerlo tenere come ultima fonte a cui attingere), ma va ad intaccare paradossalmente il muscolo per ricavare le calorie mancanti quando quest’ultimo non viene utilizzato molto (quando si è troppo a riposo o si continua a fare una vita molto sedentaria).

Per evitare questa condizione, si consiglia il movimento e l’integrazione di proteine. Per far si che il movimento attivi il metabolismo, aumentando la perdita di peso, bisogna variarlo, alternarlo ed aumentarlo progressivamente.Grazie ai nostri gruppi di sostegno su Whats App e alla nostra pagina Facebook l’iniziativa ha suscitato interesse concludendosi con successo e un gran numero di partecipanti. e  non solo…

 

Le amiche di Cuneo, ispirandosi a Torino hanno organizzato una camminata sportiva in diretta su Facebook.

Le amiche di Trani  in Puglia capitanate dalle nostre referenti di zona e coordinate dal nostro nutrizionista: il Dott. Marco Esposito, hanno organizzato un momento di sport e condivisione attraverso lezioni di ginnastica e prove di forza e resistenza, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Montericco e ai coach Cristiana Cinosi, Francesco Gattullo, Di Venosa Matteo, Luisa Dragonetti e Vincenzo Riccardi.

Gli eventi sono stati postati sulle pagine Facebook, e la cosa incredibile è che grazie alla condivisione sui social, ai  partecipanti e a tutti quelli che hanno collaborato con noi gli eventi si sono svolti in contemporanea.

 

Siamo riusciti a fare la stessa cosa con lo stesso intento a tanti chilometri di distanza, uniti da una sola passione: Small Mai Più Obesi.

 

Immagini collegate:

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.