foto-maria-carla

Il cibo gustoso e sano-a lezioni Small con il nutrizionista

uno dei capisaldi della nostra associazione è imparare la sana e corretta alimentazione.

Siamo consapevoli di avere una dipendenza da cibo ma, siamo altrettanto consapevoli che per uscirne dobbiamo lavorare non solo sulle quantità ma anche sulla qualità del cibo.

Organizziamo così dei corsi di educazione alimentare che ci aiutano ad imparare a scegliere, e ad usare e associare bene gli alimenti.

Sono 3 gli incontri che si sono svolti in questo periodo sulla piattaforma zoom in compagnia di uno dei nostri nutrizionisti di riferimento il Dottor Massimo Ricci che con linguaggio semplice comprensivo ci ha parlato dei macro alimenti ( proteine, vitamine, grassi e carboidrati), indispensabili per il miglior funzionamento del nostro corpo ma, altrettanto pericolosi se usati di scarsa qualità e in proporzioni squilibrate.

I nostri corsi in video conferenza zoom

I corsi sono stati seguiti da numerose pazienti che hanno intrapreso il percorso, e che attraverso i nostri gruppi di sostegno, hanno appreso quanto è importante una buona educazione alimentare per il benessere e la riabilitazione psicofisico fisica, per riuscire a vincere sulla nostra malattia e rimanere per sempre MAI PIU’ OBESI.

A seguito di questi incontri, è scaturita l’esigenza di creare gruppi dove imparare la preparazione di piatti con ricette tradizionali utilizzando però materie prime differenti.

Ringraziamo anche Michela F. una nostra amica di small nonché admin del gruppo sleeve gastrectomy, che appassionata di cucina, ha sperimentato per noi le ricette basi per la preparazione della frolla, per la preparazione di crostate dolci o torte salate, biscotti ma anche creme, pane proteico. Il tutto all’insegna di una alimentazione con pochi carboidrati, a basso indice glicemico, utilizzando solo farina integrale, di farro, avena cocco, mandorle o nocciole, e altri prodotti poveri di carboidrati e zuccheri ma, ricchi di proteine. Se ben utilizzati sono pieni di gusto, perchè per noi il cibo non è solo una medicina ma, anche gioia e condivisione.

Vi invito ad iscrivervi sul nostro canale di YouTube Small mai più obesi , si può cliccare direttamente qui sotto sul link per accedere direttamente, https://www.youtube.com/channel/UC2wsyNKklVGuZy6QkoIUd5A , troverete tutorial e ricette per una cucina sempre più sana e gradevole, e molto altro per un corretto stile di vita.

Nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando dovuto al covid, e purtroppo noi sappiamo che per le persone in forte sovrappeso è motivo di rischio, consapevoli che le malattie correlate al sovrappeso sono spesso causa di morte, o per lo meno di aggravio in caso di covid. La nostra associazione ancor di più non molla ma intensifica strategie e azioni per la lotta all’obesità.

Maria Carla Ossola presidente dell’associazione small mai più obesi

Immagini collegate:

I commenti sono chiusi.