SALUTE E BENESSERE CON SMALL

Riprendiamo la nostra chiacchierata su ALIMENTAZIONE, per mantenere la salute ed il benessere del nostro corpo. Partiamo spiegando diversi concetti, tra questi il sovrappeso, cosa mangiare e in che quantità.

Il sovrappeso:•        La quantità di cibo da assumere giornalmente deve essere in relazione ai consumi della nostra giornata (fabbisogno giornaliero)•        Le entrate (ciò che mangiamo) devono essere pari alle uscite (ciò che consumiamo).     

Se le entrate sono superiori il corpo “ingrassa”.

I pericoli del sovrappeso e dell’obesità: Non rappresentano solo problemi estetici, sono vere e proprie patologie e come tali vanno curate perché possono mettere in pericolo il buon funzionamento del nostro corpo.

In particolare compromettono il funzionamento:

•    dell’apparato cardiocircolatorio (maggiore rischio di infarto e ictus)

•     dell’apparato scheletrico (dolori e degenerazioni a carico alle articolazioni degli arti inferiori, mal di schiena). Quanto mangiare? Per rispondere a questa domanda è fondamentale conoscere la composizione degli alimenti e il loro apporto calorico per poter calcolare le “entrate”. Per ciò che attiene le “uscite” entrano in gioco due fattori:

• metabolismo  basale (energia necessaria per il fabbisogno energetico a riposo). Questa quota dipende dalla struttura fisica, dall’età, dal sesso, dal periodo di accrescimento;

• energia necessaria per svolgere le normali attività quotidiane e l’eventuale attività fisica periodica. Come mangiare? E’ bene sottrarsi alla “moda delle diete” e alle “diete di moda”! Non esistono infatti diete “miracolose” che vanno bene per tutti. Alimenti notoriamente salutari possono essere dannosi per altri o comunque diventarlo se ingeriti costantemente. Il regime alimentare deve essere improntato alla varietà, seguendo la piramide nutrizionale e adattandola all’età, allo stile di vita, al sesso e ad eventuali patologie.

Nei nostri percorsi e nei nostri gruppi, le persone sono sempre seguite da medici nutrizionisti, non facciamo le diete fai da te, ma ci affidiamo ad esperti che ci accompagnano per un cambiamento di stile di vita e di educazione alimentare.

Ci ritroviamo il prossimo sabato per continuare a chiacchierare su ATTIVITÀ FISICA, diverse tipologie, a cosa servono e come ci aiutano a mantenerci sani ed in forma.Grazie di essere sempre con noi…

Immagini collegate:

Leave A Comment

Devi essere connesso per pubblicare un commento