Per anni l’insalata 🥗 è stata vista, insieme alla fettina di pollo grigliata, come un simbolo deprimente della dieta 😥, ma negli ultimi tempi le insalate 🥗 grazie anche alle mode esotiche hanno ripreso un ruolo importante nell’alimentazione specialmente nel periodo estivo.
Abbiamo chiesto ai nostri nutrizionisti quali sono gli ingredienti che non devono mai mancare in una giusta insalata e siamo andati a parlarne con un amico di small.
L’occasione è stata quella di incontrare un noto chef Torinese che durante il covid ha visto il suo ristorante chiuso e si è inventato una nuova professione con lo street food ma uno street food genuino attento ai valori energetici perché lo chef René Stillitano ha fatto il nostro percorso e quindi, sa perfettamente quanto importante sia la giusta alimentazione.
Nell’incontrare il suo furgone attrezzato, abbiamo chiacchierato con lui e confrontato quello che la nostra nutrizionista aveva raccomandato per avere essere il giusto equilibrio di ingredienti in una insalata.
Devono esserci: ortaggi e verdure di tutti i colori, perché in ogni verdura di colore diverso sono presenti vitamine e valori differenti l’uno dall’altro. Un piatto armonioso e colorato deve però anche essere ricco di una buona fonte proteica quindi, largo uso a salmone, a carne e pesce di qualsiasi tipo.
Abbiamo anche pensato di poter utilizzare qualche avanzo di carne o pesce del pranzo precedente.
In una buona insalata 🥗 moderna che si rispetti non deve mancare una parte croccante normalmente data dai semi di sesamo, quinoa, nocciole, mandorle e noci, ingredienti che rendono croccante e gustosa l’insalata in versione moderna.
Importante poi valutare i grassi. Ultimamente si è dato molto uso all’avocado che è un frutto con un’alta percentuale di grassi buoni e può essere utilizzato, sempre senza abusarne, con un ottimo olio extravergine di oliva di alta qualità perché molto calorico.
È venuto a conoscenza del grande pubblico ultimamente l’olio mct che ha delle nobilissime proprietà e un valore calorico inferiore rispetto all’olio di oliva.
Un piatto così costruito e fresco per chi deve perdere peso lo aiuta con gusto. Possiamo ancora aggiungere una parte di carboidrati con dei cubetti di pane croccante possibilmente integrale o di segale e poi, dopo, una moderata attività fisica.
Se siamo già in vacanza possiamo mangiare con gusto ed essere attenti alla nostra salute, cosa diventata ormai un’abitudine per noi della small e speriamo che lo diventi per tutti.
Grazie per seguirci e buone ferie per chi ha la fortuna di essere già in vacanza.
Per vedere l’intervista completa basta cliccare sul seguente link:
Https://www.facebook.com/smallmaipiuobesi/videos/330526302084891/
Maria Carla Ossola.
Presidente della Small mai più obesi